#GENERA_AZIONI
L’associazione A.M.A. (auto mutuo aiuto) Brescia attraverso la figura di un facilitatore, esperto in dinamiche relazionali, dovrà gestire un “Punto di Comunità” sul territorio di Montichiari che rappresenta il segno del progetto sul territorio. Quest’ultimo è uno spazio fisico di partecipazione, scambio, incontro e relazione dove potranno nascere nuovi reti sociali.
I diversi “punti di comunità”, dislocati sul territorio della Bassa Bresciana Orientale, verranno co-progettati con i gruppi di cittadini e le reti informali che si avvieranno sul territorio, seguendo delle linee comuni ma dando libertà al territorio di interpretare la definizione degli spazi a partire dai propri bisogni e dalle proprie aspettative. Il “Punto di Comunità” vuole essere un luogo accogliente, del benessere e in grado di incrementare il “star bene” comune. Al centro ci sarà sempre l’individuo visto come “tassello fondamentale per la costruzione di una comunità”, dove aver “cura” e recuperare l’importanza delle relazioni in quanto molto spesso l’impoverimento economico di alcune famiglie è accompagnato da un impoverimento relazionale ovvero, mancanza di reti di appoggio e instabilità relazionale.
Il “Punto di comunità” vuole essere lo strumento attraverso cui sviluppare un senso di comunità per costruire e/o rafforzare legami interpersonali e sociali tra le persone della comunità e/o tra diversi gruppi presenti in essa. L’idea di fondo e che, quanto più le persone si conoscono tra loro, quanto più hanno occasione di incontrarsi e di sviluppare confidenza e soprattutto fiducia, tanto più si incrementa il loro benessere.
La presenza di legami interpersonali rende più facile chiedere aiuto e organizzarsi per far fronte alle difficoltà, quando necessario: ha quindi un grande valore preventivo.
Una delle parole chiavi del progetto è ”fareassieme” dove ciascuno mette a disposizione e riceve dagli altri frammenti del proprio sapere.
L’aspettativa dell’Associazione A.M.A. è che il “Punto di Comunità” si sviluppi in modo tale che possa divenire, in maniera del tutto autonoma, un punto di riferimento per l’intera comunità.