#genera_azioni

#GENERA_CASA

  • Creazione di un FONDO GARANZIA in favore di 80 famiglie in situazione di fragilità, co-progettato con agenzie immobiliari o singoli proprietari, al fine di ampliare la disponibilità di alloggi sul territorio, ridurre le morosità e prevenire gli sfratti;
  • Sostegno e accompagnamento di 20 COABITAZIONI, esperienze di supporto e condivisione della fragilità abitativa;
  • Avvio di 4 CONDOMINI SOCIALI accompagnati dalla figura del custode sociale, per lo sviluppo di un abitare consapevole, condiviso e sostenibile.

#GENERA_LAVORO

  • Introduzione della figura AGENTE SVILUPPO LAVORO che opera sul territorio in accordo con il “Punto di Comunità” e i facilitatori. Costruisce una rete di professionalità, aziende e agenzie specializzate, capace di connettere domanda e offerta e attivare tirocini, inserimenti lavorativi ed eventi formativi;
  • messa a disposizione di un FONDO ESPERIENZE a sostegno dell’avvio di tirocini o inserimenti lavorativi;
  • individuazione di un “punto di comunità” specializzato sul tema LAVORO, luogo di attivazione ed erogazione di servizi specialistici.

#GENERA_ADOLESCENTI

  • messa in campo di facilitatori di comunità, operatori specializzati nel coinvolgimento di adolescenti e giovani sul territorio;
  • creazione di LABORATORI ESPERIENZIALI, occasioni di impegno in ambito culturale, sociale e sportivo, co-progettati con gli Istituti Scolastici, il sistema Bibliotecario e gli Enti del territorio.
  • costruzione di un catalogo di offerta, alternanza SCUOLA-LAVORO finalizzato a favorire esperienze guidate all’acquisizione di competenze e di orientamento scolastico e professionale;
  • promozione di EVENTI TERRITORIALI capaci di attivare le risorse dei giovani su larga scala.

#GENERA_AZIONI

L’associazione A.M.A. (auto mutuo aiuto) Brescia attraverso la figura di un facilitatore, esperto in dinamiche relazionali, dovrà gestire un “Punto di Comunità” sul territorio di Montichiari che rappresenta il segno del progetto sul territorio. Quest’ultimo è uno spazio fisico di partecipazione, scambio, incontro e relazione dove potranno nascere nuovi reti sociali.

I diversi “punti di comunità”, dislocati sul territorio della Bassa Bresciana Orientale, verranno co-progettati con i gruppi di cittadini e le reti informali che si avvieranno sul territorio, seguendo delle linee comuni ma dando libertà al territorio di interpretare la definizione degli spazi a partire dai propri bisogni e dalle proprie aspettative. Il “Punto di Comunità” vuole essere un luogo accogliente, del benessere e in grado di incrementare il “star bene” comune. Al centro ci sarà sempre l’individuo visto come “tassello fondamentale per la costruzione di una comunità”, dove aver “cura” e recuperare l’importanza delle relazioni in quanto molto spesso l’impoverimento economico di alcune famiglie è accompagnato da un impoverimento relazionale ovvero, mancanza di reti di appoggio e instabilità relazionale.

Il “Punto di comunità” vuole essere lo strumento attraverso cui sviluppare un senso di comunità per costruire e/o rafforzare legami interpersonali e sociali tra le persone della comunità e/o tra diversi gruppi presenti in essa. L’idea di fondo e che, quanto più le persone si conoscono tra loro, quanto più hanno occasione di incontrarsi e di sviluppare confidenza e soprattutto fiducia, tanto più si incrementa il loro benessere.

La presenza di legami interpersonali rende più facile chiedere aiuto e organizzarsi per far fronte alle difficoltà, quando necessario: ha quindi un grande valore preventivo.

Una delle parole chiavi del progetto è ”fareassieme” dove ciascuno mette a disposizione e riceve dagli altri frammenti del proprio sapere.

L’aspettativa dell’Associazione A.M.A. è che il “Punto di Comunità” si sviluppi in modo tale che possa divenire, in maniera del tutto autonoma, un punto di riferimento per l’intera comunità.

Punto di Comunità - Montichiari 2

Il progetto #genera_azioni finanziato da Fondazione Cariplo, ha preso avvio a febbraio 2016.

L’obiettivo del progetto consiste nel cambiamento del sistema di welfare territoriale, contraddistinto dal passaggio da uno di natura “assistenzialista” ad uno spontaneo, di prossimità, innovativo e ricompositivo.

Quando si parla di welfare spontaneo si intende un processo di dialogo sociale, in cui enti locali, privato sociale e cittadini giocano un ruolo di partecipazione e corresponsabilità, in grado di favorire la prossimità relazionale fra servizi, cittadini e terzo settore e capace di innovare le risposte ai bisogni della comunità.

Chi ha preso parte a questo progetto?

Sette amministrazioni comunali appartenenti all’ambito distrettuale della Bassa Bresciana Orientale:  Montichiari, Calcinato, Calvisano, Carpenedolo, Acquafredda, Visano e Remedello e 5 partner del privato sociale tra cui: Consorzio “Tenda”, Cooperativa “La Sorgente”, Associazione A.M.A. Brescia, Cooperativa “La Nuvola del Sacco”, la Parrocchia di Santa Maria Assunta (Montichiari) e un’ampia rete di realtà territoriali.

Dove?

Il territorio di riferimento del progetto #genera_azioni è l’ambito della Bassa Bresciana Orientale, territorio in costante crescita demografica ma caratterizzato da fragilità diffusa.

Con chi?

Con famiglie in situazioni di fragilità, un gruppo di operatori esperti e chiunque voglia dare il suo supporto.

ANCHE TU PUOI AIUTARCI

Sostieni l'A.M.A. donando il tuo 5X1000

Destina il 5 per mille dell’IRPEF con i modelli di dichiarazione CUD, 730, UNICO. Non si tratta di un aggravio alle tue imposte: lo Stato rinuncerà ad una quota del 5 per mille per destinarla alla finalità da te indicata.