L’Associazione

Auto Mutuo Aiuto Brescia

L’associazione “ A.M.A.”  auto mutuo aiuto APS è stata costituita a Montichiari (Bs) nel settembre del 1997, è iscritta al Registro Regionale del Volontariato foglio 722 progressivo 2884 sezione A) SOCIALE  e al  Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare (dec. 14 novembre 2000, n.28608 ).
L’Associazione Auto Mutuo Aiuto si pone nella rete dei servizi sociali e sanitari come supporto ed integrazione alle tradizionali forme d’intervento: una risorsa in più per il benessere della comunità in una logica di partecipazione diretta delle persone allo sviluppo della salute e dell’auto protezione fisica e mentale.
L’auto mutuo aiuto punta alla valorizzazione della persona come soggetto responsabile che partecipa attivamente alla vita della comunità; ognuno credendo nelle proprie capacità, e superando le resistenze al cambiamento può far fronte alle difficoltà. La metodologia del piccolo gruppo valorizza il singolo nelle sue potenzialità e facilita lo scambio delle idee.

Servizi

Promozione e supporto ai gruppi di auto-mutuo aiuto;
Gruppo mensile di inter visione per i facilitatori.
Collegamento con altre realtà sociali a livello provinciale, regionale e nazionale, al fine di sviluppare occasioni di conoscenza, confronto, sensibilizzazione e, in alcuni casi, collaborazione, integrazione, interazione;
Consulenza e co progettazione con enti, realtà del terzo settore, Associazioni di Volontariato, Cittadini;
Progettazione e sviluppo lavoro di comunità;
Formazione per i facilitatori dei gruppi di auto-mutuo aiuto;
Convenzione con università e istituti superiori ( progetti di alternanza scuola-lavoro) per stage e tirocini;
Formazione per i Professionisti del Sociale (Assistenti Sociali, Educatori, Amministratori, Psicologi di Comunità, etc.);
Partecipazione ai tavoli di lavoro promossi dalla Consulta del Comune di Brescia e dai Piani di Zona previsti dalla L. 328/00;
Sviluppo del lavoro di Comunità;
Convenzioni per la gestione di attività specifiche con Enti pubblici: Sportelli: ``...e adesso, a chi mi rivolgo?`` e ``Il Salvadanaio” a Montichiari, - Spazio Famiglia - Cascina Botà Brescia. ``LA famiglia in cambiamento`` e il ``Salvadanaio`` a Castiglione.
Scarica la brochure di
Associazione Auto Mutuo Aiuto – Brescia.Scarica PDF

ANCHE TU PUOI AIUTARCI

Sostieni l'A.M.A. donando il tuo 5X1000

Destina il 5 per mille dell’IRPEF con i modelli di dichiarazione CUD, 730, UNICO. Non si tratta di un aggravio alle tue imposte: lo Stato rinuncerà ad una quota del 5 per mille per destinarla alla finalità da te indicata.